• Chiesa di San Giorgio

    Piazzale San Giorgio, Tiarno di Sotto (Tn)

  • 08 ottobre, ORE 20:45

  • Ingresso Libero


THE BRAVE NIGHT OF EARLY MUSIC

ore 20,45 - ingresso gratuito

Lo splendore della tromba barocca

Piccola passeggiata di mezz'ora nel bosco di Tiarno di Sotto (Ledro-TN) con concerto finale. Il ritrovo è a Tiarno di Sotto, P.zza San Giovanni Bosco alle ore 20:00. Vi chiediamo di munirivi di torce, frontalini ed indumenti comodi. Concerto dedicato al repertorio per tromba barocca e basso continuo.  Interpreti: Simone Amelli - Tromba naturale; Nicola Lamon - Clavicembalo e basso continuo;
Prima del concerto ci sarà una breve visita guidata all'edificio storico.
After concert: I sapori del territoro; percorso culturale enogastronomico offerto dal Rooms and Breakfast da Gianni.
Prenotazione dei posti gratuita: prenotazioni@arcoantiqua.it
 
Sii orgoglioso di contribuire ai nostri prestigiosi eventi con una donazione

 


 



CHIESA DI S.GIORGIO

Piazzale S. Giorgio, Tiarno di Sotto - Ledro (Tn)

La piccola chiesetta di San Giorgio è posizionata sul colle che sovrasta Tiarno di Sopra e Tiarno di Sotto, offrendo così una spettacolare veduta di entrambi i paesi. La chiesetta era sorta come piccola cappella dedicata a San Giorgio probabilmente verso il 1400 ma, pur conservando ancora qualche elemento del suo primitivo impianto, fu fortemente ampliata e rielaborata nel corso dei secoli. Questi lavori sono testimoniati anche dall'iscrizione leggibile su una targa posta all'interno, sopra il portale: "Questa chiesa dai Tiarnesi eretta nelle dimensioni del suo vaso in onore dal loro S. Compatrono nell'anno 1400, fu per successive aggiunte del presbitero e terriccio al tetto per la campanetta nel 1714, e del coro e campanile nel 1840, ampliata e portata a giusta forma. Avariata dal tempo fu salvata da ruina, riparata, decorata nell'anno 1893".

 


THANKS TO:

l'evento è realizzato in collaborazione con:

 

   

SIMONE AMELLI

Tromba barocca

Inizia giovanissimo gli studi di tromba presso la Scuola Comunale di Musica di Mirandola, svolgendo un’intensa attività di musica d’assieme per fiati, anche in qualità di solista. Nel 2006 consegue brillantemente il diploma in tromba presso il Conservatorio “L.Campiani” di Mantova. In seguito frequenta corsi di perfezionamento con i maestri Roberto Rossi, Vincent Penzarella, Gianni Dallaturca, Giuseppe Blengino e, parallelamente, segue il percorso biennale di perfezionamento in tromba e tromba naturale tenuto da Gabriele Cassone presso la Scuola di Musica di Fiesole. L'interesse per gli strumenti d'epoca e per la prassi esecutiva della musica barocca e classica lo hanno spinto ad approfondire tali studi iscrivendosi al Biennio di Tromba Naturale sotto la guida del M° Jonathan Pia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha inoltre seguito masterclasses di tromba naturale con i maestri Edward Hankins Tarr, Jean François Madeuf, Igino Conforzi, Crispian steele Perkins, Fredemann Immer e Gabriele Cassone. Ha collaborato con Orchestre di chiara fama, tra cui l’Orchestra della Svizzera Italiana, l' Orchestra della Rai di Torino, l' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l' Orchestra Verdi di Milano, l' Orchestra del Teatro Regio di Parma. Collabora con prestigiosi Ensemble di Musica Antica tra cui Ensemble Zefiro, I Barocchisti, La barocca, Academia Montis Regalis, I Virtuosi Italiani, l' Orchestra Barocca di Bologna, Accademia d’Arcadia, Theresia Youth Baroque Orchestra sotto la direzione di artisti quali Alessandro De Marchi, Diego Fasolis, Francesco Maria Sardelli, Alfredo Bernardini, Roy Goodman, Michael Radulescu, Corrado Rovaris, Claudio Astronio. Con la tromba naturale ha inciso per le etichette “Sony Classic” e “Tactus”.
 

NICOLA LAMON

Clavicembalo

Nicola Lamon è nato nel 1979. Ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “B. Marcello" di Venezia diplomandosi nel 2001 con il massimo dei voti e la lode sia in Organo e composizione organistica con Elsa Bolzonello Zoja che in Clavicembalo con Sergio Vartolo e Marco Vincenzi. Ha conseguito inoltre il diploma in Prepolifonia a pieni voti con Lanfranco Menga. Nell’anno accademico 2005-2006, presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ha conseguito con il punteggio di 110 e lode il diploma accademico specialistico di II° livello in organo. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento presso varie accademie internazionali: in organo e improvvisazione con H. Davidsson e W. Porter a Smarano (TN), con J.L. Gonzalez Uriol a Daroca (Spagna), presso l'Accademia Chigiana di Siena, per il clavicembalo, con Cristophe Rousset, conseguendo il diploma di merito. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali: in organo il terzo premio a Borca di Cadore nel 2001 e nel 2005, il primo premio a Viterbo nel 2003 e il terzo premio a Fano Adriano (TE) nel 2006; in clavicembalo il primo premio a Fusignano (RA) nel 2003 e il primo premio a Pesaro nel 2005. Collabora stabilmente con i due complessi fondati e diretti da Lanfranco Menga, l'Ensemble Oktoechos e la Schola Gregoriana di Venezia, impegnati in attività concertistica in Italia e all'estero. Segue e studia con particolare interesse il rapporto canto gregoriano, organo, liturgia, musica vocale e basso continuo. Svolge inoltre attività di continuista in diverse formazioni collaborando inoltre come tale a masterclass e corsi di perfezionamento. È stato docente a contratto presso il conservatorio “C.Pollini di Padova” di pratica della tastiera e lettura del repertorio vocale. Ha inciso recentemente, come maestro concertatore, per la casa discografica TACTUS, l’integrale della Ghirlanda Sacra (Simonetti, Venezia 1625) con l’ensemble Musica Venezia. È organista titolare e maestro concertatore presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo in Venezia.
 


PERNOTTAMENTO CONSIGLIATO:

Da Gianni Room and Breakfast